Il Cammino Fogazzaro Roi


Il Cammino  Fogazzaro – Roi (CFR) è un percorso paesaggistico culturale di circa 80 Km fra Montegaldella e Tonezza del Cimone, in provincia di Vicenza.

Il dislivello totale è di circa 1000 metri, concentrati  per l’80% circa nella tappa fra Velo d’Astico e Tonezza del Cimone.
Sono stati sfruttati sentieri, argini di corsi d’acqua, strade bianche, strade asfaltate secondarie.
Il CFR può essere  percorso da chiunque abbia un discreto allenamento, è percorribile anche in mountain bike.Il cammino è diviso in 4 tappe , quella che attraversa il territorio  del Consorzio ( nello specifico Caldogno e Villaverla) è inserita nella seconda tappa :

  • Prima Tappa : Montegaldella > Vicenza  – lunghezza 17 Km
  • Seconda Tappa : Vicenza > Marano Vicentino – lunghezza 26 Km
  • Terza Tappa : Marano Vicentino >Velo D’Astco – lunghezza 21 Km
  • Quarta Tappa : Velo D’Astco > Tonezza del Cimone – lunghezza 17 Km

 

Le migliori stagioni per percorrere il CFR sono le mezze stagioni .

Per maggiori dettagli e aggiornamenti si rimanda comunque  al sito www.camminiveneti.it e alla App Cammini Veneti che contiene al suo interno tutte le informazioni in italiano e in inglese sul CFR : descrizione generale, le tappe, le mappe online e offline, informazioni pratiche, la guida storico – artistica, gallerie di immagini.

La Guida Cartacea del Cammino Fogazzaro Roi  è in vendita presso la sede della Pro Loco di Villaverla  – Via S. Antonio, 4 – Villaverla (VI)